Sates, grazie alle competenze acquisite in 20 anni di esperienza e all’elevata specializzazione nel settore degli accumulatori per l’energia, ha sviluppato il processo di rigenerazione batterie usate chiamato Second Life Batteries che riporta a nuova vita un accumulatore non più performante.
Durante la vita della batteria avviene il fenomeno di solfatazione che porta a una perdita di efficienza e a un degrado prematuro della batteria.
Ecco che grazie al processo sviluppato di rigenerazione batterie, nonché all’uso di più tecnologie innovative e di software dedicati, sviluppati da Sates, è possibile migliorare in modo sostanziale la performance delle batterie usate.
Dove possiamo applicare la rigenerazione delle Batterie?
Rigenerazione batterie in 3 fasi (Second life battery process)
- Analisi dello stato delle batterie usate: consiste in una verifica delle condizioni fisiche e chimiche in cui si trova la batteria valutando se lo
stato del dispositivo è rigenerabile. Il recupero della batteria usata può essere garantito solo in assenza di danni strutturali e meccanismi da cortocircuito. - Trattamenti elettrici rigenerativi: superato l’esame iniziale, la batteria usata viene portata a nuova vita tramite correnti pulsanti alternate rompendo i legami molecolari tra piombo e ione solfato acido e sciogliendo nuovamente il sale isolante. (Recupero batteria usata)
- Test capacitivi dell’accumulatore: questa fase ripristina la differenza di potenziale tra gli elettrodi della batteria e al termine della ricarica la batteria è rigenerata e pronta a nuovo uso.
Risultati Attesi
Il livello di rigenerazione viene attestato con un certificato, i seguenti grafici mettono a confronto il recupero energetico dell’accumulatore prima e dopo il processo di recupero batterie usate Second Life Batteries.